Alessando Furio

 

Laureato in ingegneria civile al Politecnico di Milano. Dopo la laurea svolge attività di ricerca al dipartimento di ingegneria strutturale oltre ad essere assistente al corso di tecnologie dei materiali e delle strutture. Collabora come ingegnere civile con uno studio di Varese fino al 2010, anno in cui viene assunto dallo studio CISPI Sagl di Lugano per specializzarsi nell’ambito della protezione antincendio. Consegue il master europeo CFPA, quindi i diplomi di capacità federale come specialista ed esperto antincendio VKF oltre a quello di specialista di impianti di rivelazione d’incendio VKF. Dall’aprile 2012 è presidente dell’Associazione Tecnici Riconosciuti Antincendio (ATRA) e nel 2015 viene nominato dal Consiglio di Stato quale rappresentante della stessa associazione per la Commissione cantonale per la protezione antincendio (CCPA). E’ iscritto all’OTIA dal 2013.

Francesca Comolli

top a 2

 

Ingegnere civile ed ambientale (iscritta nel registro svizzero REG B), laureata presso il Politecnico di Milano nel 2011. Inizia il suo percorso professionale e formativo presso Cispi Sagl (giugno 2011- marzo 2016). E’ in possesso del certificato CFPA Europeo, dei Certificati di Competenza VKF – Specialista Antincendio VKF ed Esperto Antincendio VKF, finalizzati all’iscrizione nell’elenco dei Tecnici riconosciuti della polizia del fuoco secondo l’Art.44b RLE Canton Ticino. Inoltre è in possesso del titolo di Esperta di sicurezza sui luoghi di lavoro Oqual, rilasciato dalla SUVA.

Gianluca Papagni

top a 3

 

Consegue la laurea specialistica in Ingegneria per l’ambiente e il territorio presso il Politecnico di Milano nel luglio 2011, durante il percorso di studi approfondisce con passione le tematiche legate alla sicurezza sui luoghi di lavoro e alla prevenzione antincendio, ottenendo l’abilitazione come Responsabile per i servizi di Prevenzione e Protezione. Intraprende la carriera professionale come RSPP nello stabilmento comasco dell’azienda multinazionale Kiian Spa, specializzata nella produzione di vernici e inchiostri digitali. Approda in Ticino nel gennaio 2012 presso lo studio di Ingegneria Cispi sagl dove ha l’opportunità di specializzarsi nel campo dell’antincendio, conseguendo dapprima il master europeo CFPA e quindi i diplomi federali di Specialista ed Esperto Antincendio VKF. Ottiene inoltre il titolo di Esperto di sicurezza sui luoghi di lavoro Oqual, rilasciato dalla SUVA. È iscritto all’OTIA e all’Ordine degli Ingegneri Civili ed Ambientali della Provincia di Como.